Ambiente

Nel sito ASE potrete trovare informazioni tratte dall'impegno dei propri Soci oppure dall'encomiabile lavoro di altre Associazioni od Organizzazioni ai quali si riconosce tutto il merito dell' impegno . l'Associazione Sviluppo Europeo non può che ispirarsi ad una fonte ufficiale quale il Porrtale dell'Unione Europea Chi desidera curare una Rubrica può proporsi scrivendo a presidenza@associazionease.it.

"La tutela dell’ambiente è essenziale per la qualità di vita delle generazioni presenti e future. La sfida sta nel combinare tale tutela con le esigenze di un’economia in continua crescita – in modo sostenibile e nel lungo periodo. A fronte dei cambiamenti climatici, questa sfida si acuisce ancora di più. La politica ambientale dell’Unione europea si basa sulla convinzione che norme ambientali rigorose stimolino l’innovazione e le opportunità imprenditoriali, come anche che le politiche economiche, industriali, sociali e ambientali debbano essere strettamente integrate. Le priorità dell'UE sono lottare contro i cambiamenti climatici, salvaguardare la biodiversità, ridurre l'impatto dell'inquinamento sulla salute e ottimizzare l'uso delle risorse naturali. Norme ambientali rigorose stimolano l’innovazione e creano opportunità imprenditoriali, onde evitare che tutela dell'ambiente e mantenimento del benessere economico siano in contraddizione."

News ambiente

Cambiamento climatico

La decisione del presidente americano Trump di ritirarsi dall'accordo di Parigi sui cambiamenti climatici discussa con il Consiglio e la Commissione e con la presidente dell'isola Marshall Hilda Heine. Il Parlamento voterà la legislazione per attuare la sua riduzione delle emissioni di CO2 del 2030 - si prefigge lo stesso giorno, subito dopo un indirizzo formale del presidente della Costa d'Avorio lassane Ouattara.

A cura della Direzione Generale per la Comunicazione è il dipartimento della Commissione Unione Europea, incaricato di spiegare le politiche dell'UE al pubblico esterno

Sessione plenaria del PE 14/06/2017: decisione del presidente Trump di ritirare gli Stati Uniti dall'accordo climatico COP 21. Rotonda di relatori del gruppo politico.

Interventi di Rosa D'amato e Gianni Pittella: