Diritti

L'Associazione Sviluppo Europeo si ispira ai Principi sanciti dalla Carta dei Diritti fondamentali dell'Unione Europea, documento importantissimo che si richiama direttamente alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo del 10/12/1948 dell' ONU. La Carta dei Diritti fondamentali dell'Unione Europea è più aggiornata in relazione alle nuove realtà di un mondo radicalmente mutato rispetto a più di cinquant'anni fa, come tale l'ASE si impegna alla diffusione delle informazioni quale promotore dei Valori sociali espressi dalla Unione Europea che si pone come obbiettivo la < Pace, prosperità e libertà per i suoi 498 milioni di cittadini in un mondo più giusto e più sicuro.>

Diritti Umani

Sul fronte dei Diritti Umani esiste un’Organizzazione che, con ogni sforzo immaginabile, è impegnata nel supportare, tutelare, assistere e diffondere i principi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani,

“Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza ONLUS”

Presidente : Fiorella Cerchiara

Vice Presidente : Eleonora Frigerio diritti@dirittiumanietolleranza.org

via Cavallotti, 17 - 20052 Monza (MI)

www.humanrights.com

Con lo scopo di diffondere i principi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, affinché rappresenti la CARTA su cui fondare gli accordi tra le nazioni e i popoli della Terra, L’ASSOCIAZIONE PER I DIRITTI UMANI E LA TOLLERANZA ONLUS, sin dalla sua fondazione il 10 dicembre 2004, si è impegnata con ogni possibile mezzo ed azione, per far sì che gli articoli della Dichiarazione Universale siano applicati ad ogni uomo, donna e bambino, assicurando che i diritti fondamentali vengano rispettati per tutti.

E’ proprio nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, promulgata dalle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948, sulla scia delle guerre e delle ingiustizie più brutali che il mondo avesse mai conosciuto sino ad allora, che la ONLUS Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza legge la necessità di sviluppare una guida alla creazione di una civiltà basata sul rispetto degli individui, indipendentemente dalla loro razza, religione o etnia.

Così, la ONLUS, promuove una cultura di rispetto dei diritti umani, in particolare per quanto concerne la tutela dei bambini e della libertà religiosa, di credo e pensiero .

Attraverso iniziative tese alla loro effettiva attuazione, l’Associazione interviene in ogni parte del mondo con iniziative rispettose delle leggi dei governi locali e della libertà di espressione e dissenso, così come sono sancite dalla “carta dei diritti dell’Uomo” verso tutti quei governi o istituzioni e in generale in ogni situazione dove non si rispettano o si ledano diritti dell’uomo sanciti dalla Carta dei diritti dell’uomo.

Grande attenzione viene rivolto al soccorso alle vittime di soprusi contro le libertà dell’uomo, siano esse di carattere religioso, politico o di qualsiasi altra natura, monitorando nel contempo e nei limiti del possibile, ogni parte del globo, intervenendo anche con formazione in loco di cittadini nei paesi in via di sviluppo, e coinvolgendo tutte le istituzioni esistenti al mondo, nel porre attenzione alle situazioni in funzione della libertà e della dignità garantita ad ogni individuo nell’esercizio delle sue libertà fondamentali come essere umano, come sancite dalla “Carta dei diritti dell’uomo” in vigore nelle Nazioni Unite .

Opera di sensibilizzazione viene fatta alle persone e opinione pubblica, in tutte le nazioni e istituzioni, attraverso iniziative di carattere pedagogico, civico e altro ancora, per l’apprendimento nella popolazione dei diritti dell’uomo, la loro divulgazione e promozione.

Tale attività, viene praticata attraverso sostegno legale, organizzazione di campagne di denuncia, conferenze, incontri, dibattiti ed eventi, divulgando le iniziative a mezzo stampa e con ogni mezzo consentito dalle leggi di natura esclusivamente pacifica, che favoriscano consapevolezza e sensibilità sui terni della libertà religiosa, della solidarietà, dei diritti umani.

l’Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza ONLUS

è anche promotrice dell’organizzazione non a scopo di lucro fondata nel 2001 dalla Dott.ssa Mary Shuttleworth, la GIOVENTÙ PER I DIRITTI UMANI, in inglese YOUTH FOR HUMAN RIGHTS INTERNATIONAL (abbreviazione:Y H R I)

Che Cos’è la Gioventù per i Diritti Umani

Mary Shuttleworth è insegnante, nata e cresciuta nel Sudafrica durante il periodo dell’apartheid, assistendo in prima persona agli effetti devastanti della discriminazione dovuta alla mancanza dei diritti umani fondamentali.

Lo scopo di YHRI è insegnare ai giovani i diritti umani, in particolare la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo delle Nazioni Unite e così ispirarli a diventare sostenitori della tolleranza e della pace. YHRI è ora diventato un movimento mondiale, con centinaia di gruppi, club e filiali in tutto il mondo.

L’insegnamento sui diritti umani viene rivolto principalmente ai più giovani affinché conoscano i propri diritti umani ed assumano la responsabilità di proteggere se stessi e i loro coetanei.

Quest’opera di indottrinamento, in particolare verso i giovani, è nella speranza che crescendo in questa consapevolezza, diventino loro stessi portatori di un messaggio di tutela dei diritti umani universali.

Mediante documentazione e videomusiche, sono stati realizzati kit distribuiti nelle scuole in quasi tutto il mondo contro la prepotenza e la pacifica rivendicazione dei diritti umani.

30 brevi annunci di pubblica utilità su video descrivono i 30 articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. In meno di un minuto i giovani possono imparare uno dei diritti umani, ed il tutto in meno di mezz’ora.

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proposto che la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani “sia diffusa, visualizzata, letta e spiegata principalmente nelle scuole e altre istituzioni educative, senza distinzioni basate sullo stato politico di paesi o territori” (Nazioni Unite, 1948).

Messaggi semplici e diretti che spiegano i diritti umani.

L’invito è rivolto A TUTTI.

Chiunque crede e desidera che i Diritti Umani vengano rispettati.

www.dirittiumanietolleranza.org

GIOVENTÙ PER I DIRITTI UMANI

La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani è l’accordo fondamentale internazionale sui diritti umani e, come tale, deve essere conosciuta e applicata in tutto il mondo.

Fai sentire la tua voce. Rendi l’istruzione sui Diritti Umani parte del curriculum nelle scuole e nelle università. Puoi garantire che i Diritti Umani siano appresi e richiesti da tutti, firmando questa petizione. Clicca qui per firmare la petizione sul nostro sito HumanRights.com >>

Clicca qui per firmare la petizione sul sito HumanRights.com