Famiglia

Famiglia

CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL’UNIONE EUROPEA CAPO II “Libertà” Articolo 8 Diritto di sposarsi e di costituire una famiglia

EUROPA CREATIVA, di che si tratta :

Il diritto di sposarsi e il diritto di costituire una famiglia sono garantiti secondo le leggi nazionali che ne disciplinano l’esercizio.

Questo articolo si basa sull’articolo 12 della CEDU, che recita:

«A partire dall’età minima per contrarre matrimonio, l’uomo e la donna hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia secondo le leggi nazionali che regolano l’esercizio di tale diritto».

La formulazione di questo diritto è stata aggiornata al fine di disciplinare i casi in cui le legislazioni nazionali riconoscono modi diversi dal matrimonio per costituire una famiglia. L’articolo non vieta né impone la concessione dello status matrimoniale a unioni tra persone dello stesso sesso. Questo diritto è pertanto simile a quello previsto dalla CEDU, ma la sua portata può essere più estesa qualora la legislazione nazionale lo preveda.

Aiuto e consigli per i cittadini dell'UE e la loro famiglia, il portale web dell’Unione Europea fornisce tutti i suggerimenti e i consigli pratici :

Numeri di pubblica utilità iniziativa del Dipartimento delle Pari Opportunità