Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis Theme

1-677-124-44227

184 MAIN COLLINS STREET WEST VICTORIA 8007

Etiam ultricies nisi vel augue. Curabitur ullamcorper ultricies
Top

La Terza missione dell’Università: servizio, educazione, spirito missionario

Evento di grande risalto quello realizzate dalla Pontificia Università Antonianum che avrà luogo Lunedì 25 novembre 2019, dalle ore 16:00, presso la sala San Francesco della Pontificia Università Antonianum Viale Manzoni n. 1 Roma, dove, in collaborazione con la Rete Talitha Kum e l’Unione Internazionale Superiori Generali (USG), si terrà l’incontro dal titolo “La Terza missione dell’Università”: servizio, educazione, spirito missionario.

Talitha Kum, è la Rete Internazionale della Vita Consacrata contro la tratta di persone, presente in 92 paesi, nei 5 continenti, che promuovono iniziative contro la tratta di persone nel rispetto dei diversi contesti e culture.

La parola “Talitha Kum” è un’espressione in aramaico parlato da Gesù nel Vangelo di Marco, e che significa:”Fanciulla, alzati” , ha il potere trasformatore della compassione e della misericordia, che risveglia il profondo desiderio di dignità e di vita assopito e ferito dalle tante forme di sfruttamento.

L’Unione Internazionale delle Superiore Generali (UISG) è l’organizzazione mondiale di Superiore generali di Istituti di Religiose cattoliche, le Superiore Generali condividono esperienze, scambiano informazioni e collaborano con importanti Congregazioni ecclesiastiche e laiche su temi riguardanti la Vita Religiosa.

Il 25 novembre, nel corso dell’appuntamento, dopo il discorso di benvenuto del prof. Agustín Hernández Vidales, Magnifico Rettore facente funzioni della Pontificia Università Antonianum, interverranno tra gli altri:

  • Friedrich Bechina, Sottosegretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica, con un relazione su L’importanza della terza missione per le università pontificie;
  • Andrzej S. Wodka, Presidente dell’AVEPRO, Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la Promozione della Qualità delle Università e Facoltà Ecclesiastiche, che affronterà il tema L’Università al servizio dell’umanità;
  • E. Callista Gingrich, ambasciatore degli Stati Uniti presso la Santa Sede
  • L’incontro darà anche modo di raccontare la proficua esperienza di collaborazione tra la Pontificia Università Antonianum e la rete Talitha Kum, grazie alle parole del prof. Ivan Colagé, Direttore Operativo del Centro per la Ricerca della Pontificia Università Antonianum, e di sr. Gabriella Bottani, Coordinatrice Internazionale di Talitha Kum.
Share