Top

Pensieri E Riflessioni dal Sikhismo

Quando parliamo di religione, non dobbiamo fare differenze tra le diverse fedi, ma anzi, dobbiamo rispettare tutti. Dobbiamo imparare i principi fondamentali delle altre religioni e spiegare i nostri a loro. Dio è uno ed è eterno. Per legarsi a questo unico Dio serve la fede.

Nel mondo molti santi sono comparsi dando luce a diversi credi religiosi. Il fine è sempre uno solo, raggiungere il Signore, ma per arrivarci si possono percorrere diverse strade. Come ad esempio i fiumi che partono da diverse sorgenti per arrivare sempre a sfociare in un solo mare. Così allo stesso modo noi persone abbiamo colori diversi, lingue diverse, costumi diversi e religioni diverse ma l’obiettivo di tutti noi è arrivare alla pace interiore, raggiungere il Creatore.
L’Associazione Sviluppo Europeo offre una piattaforma comune per permettere lo scambio di informazioni tra le diverse culture e religioni. Condividendo le nostre realtà su questa piattaforma diamo la possibilità a tutti di poter avere uno spazio collettivo, dal quale si possono imparare le tradizioni, usanze e religioni degli altri e confrontarci attraverso un dialogo interreligioso. L’invito mio è che tutti Voi che leggete possiate contribuire condividendo pensieri, riflessioni e peculiarità della Vostra realtà religiosa, permettendo così a tutti di imparare qualcosa in più. Imparare gli uni dagli altri rispettando l’impegno reciproco verso la propria fede e capendo più in dettaglio i precetti delle varie religioni.
Se invece parliamo di similitudini, ogni fede sottolinea la presenza di Dio in tutti noi, e allo stesso tempo siamo tutti i Suoi figli.
Nello Sri Guru Granth Sahib Ji, testo sacro Sikh, vi è scritto che il Signore, il Creatore dell’Universo, è il nostro Madre-Padre e noi tutti siamo i suoi figli.

Il caro Signore è mia madre, il caro Signore è mio padre, il caro Signore mi ama e mi nutre. Il caro Signore si prende cura di me; sono il figlio del Signore.

La religione è un percorso meraviglioso per lo spirito di apertura. Il Sikhismo insegna ad essere sempre pronti ad aiutare il prossimo e in una delle preghiere che ogni fedele Sikh recita quotidianamente, chiediamo il Bene e la Prosperità dell’intero Universo.

Siamo tutti parte dello stesso Universo, dello stesso Dio.

Jaspreet Singh

Sikhi Sewa Society Associazione per l’integrazione Via Lorenzo Bandini 7 42017 Novellara (RE)

Share