Regione Basilicata – Contributo a fondo perduto fino al 70% per l’attuazione di piani aziendali di Smart Working.

L’Avviso Pubblico si propone di rafforzare la competitività del sistema produttivo diffuso attraverso il sostegno ad investimenti innovativi in grado di promuoverne lo sviluppo tecnologico, migliorarne i processi ed i prodotti, aumentarne il livello di efficienza e di adattabilità al mercato. Per tale finalità si intende concedere aiuti nella forma di contributo a fondo perduto ai soggetti beneficiari di cui al punto successivo che a far data dal 1° marzo 2020 e fino al 31 luglio 2020 hanno attivato o attiveranno interventi di smart working.

Soggetti beneficiari

Possono accedere alle agevolazioni le imprese operanti in tutti i settori produttivi (industria, turismo, commercio, artigianato, servizi, socio sanitari-assistenziali, agroindustriali) compreso i lavoratori autonomi e liberi professionisti che intendono favorire il lavoro agile per i propri dipendenti attivando interventi di smart working.

Tipologia di interventi ammissibili

Sono ammissibili ad agevolazioni le spese sostenute anche retroattivamente a far data dal 1° marzo 2020 e fino al 31 luglio 2020 strettamente connesse all’attuazione del piano aziendale di smart working e rientranti nelle seguenti tipologie:

• Investimenti in beni strumentali materiali: attrezzature, hardware, tecnologie digitali che permettono di scegliere il dove e quando lavorare adottando soluzioni a supporto della sicurezza e dell’accessibilità dei dati da remoto e da diversi device seguite dalle iniziative di mobility in grado di assicurare la massima produttività individuale alle persone che lavorano. Rientrano in tale tipologia anche l’acquisto delle SIM per le connessioni dati che l’imprese mette a disposizione dei dipendenti che operano in smart working;
  • Investimenti in beni strumentali immateriali: programmi informatici funzionali all’attuazione del piano aziendale di smart working. Rientrano in tali servizi, a titolo di esempio, le architetture telematiche, di hosting, di gestione data-base, antivirus, attivazione VPN da remoto, router, monitoraggio accessi, e-commerce;

Entità e forma dell’agevolazione

Le risorse complessivamente stanziate sono pari a € 3.000.000.

L’intensità massima di aiuto è pari al 70%.

Modalità di presentazione delle domande e scadenza

La presentazione delle istanze alle agevolazioni previste dal presente Avviso Pubblico è a sportello con accesso alla piattaforma informatica “Centrale Bandi”) (connessione al sito istituzionale: (ww.regione.basilicata.it nella sezione “Avvisi e Bandi”) e richiede obbligatoriamente da parte dei soggetti richiedenti il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata e un certificato di firma digitale.

La modulistica sarà disponibile sul portale: www.regione.basilicata.it. Lo sportello telematico sarà aperto a partire dalle ore 8.00 del 31° giorno successivo alla pubblicazione del presente Avviso Pubblico sul BUR di Basilicata e fino alle ore 20.00 del 81° giorno successivo alla pubblicazione del presente Avviso Pubblico sul BUR di Basilicata.

A cura di Nicole Conte

info@sercamadvisory.com